Intelligenza artificiale, nuove tecnologie e profili fiscali: un dibattito di alto livello all’Università di Parma
PARMA - Il mondo del diritto tributario e dell'impresa si è dato appuntamento all' Aula Magna dell'Università di Parma in occasione del convegno “Intelligenza artificiale, nuove tecnologie e profili fiscali” organizzato dall'Ateneo e dalla società di finance engineering Value Target , col patrocinio del Centro Universitario di Bioetica (UCB) , dell' Associazione Italiana dei Professori e degli Studiosi di Diritto Tributario , dell' Associazione Nazionale dei Tributaristi Italiani e degli Ordini dei Commercialisti ed Esperti Contabili e degli Avvocati di Parma.
Data l'importanza dell'evento e la qualità dei relatori, l'aula si è presentata al completo fin dal primo mattino, con diversi addetti ai lavori, media, imprese e professionisti collegati in diretta streaming. I lavori sono stati aperti dall'introduzione del prof. Alberto Comelli, docente di Diritto Tributario all'Università di Parma , con la giornalista Valentina Bendicenti di Sky TG24 che ha condotto la giornata insieme a Valentina Strozzi di TV Parma, Luca Simonelli e Stefano Bergonzini, direttore creativo dello StudioBergonziniComunicazione.
Dopo i saluti delle istituzioni, hanno parlato Stefano Grillenzoni, manager del centro di eccellenza AI/GenAI di Ammagamma SpA/ Accenture, sul tema “L'intelligenza artificiale e le tecnologie per le imprese”, Ermelinda Campani, direttrice della sede italiana della Stanford University su “Intelligenza artificiale: il super strumento”, Giuseppe Nicosia Tax Director di SNAM SpA “la fiscalità dell'intelligenza artificiale nell'era del Pillar 2” e Francesco Raimondi , Amministratore Delegato di Value Target che ha parlato de “La trasformazione tecnologica attraverso la finanza agevolata”.
Raimondi ha spiegato che: «abbiamo organizzato questo convegno, dopo il successo di quello del maggio scorso dedicato alla riforma fiscale, mossi dalla convinzione che la finanza agevolata, rappresenti sempre di più un'opportunità straordinaria per le aziende di tutte le dimensioni, per accedere a fondi e finanziamenti utili a sostenerne lo sviluppo e la crescita, favorita oggi dall'intelligenza artificiale. Il messaggio che abbiamo voluto lanciare con l'incontro di oggi è che in questo nuovo scenario, direi epocale, diventa prioritario per i consulenti che supportano le imprese, dotarsi di nuovi strumenti e metodologie di intelligenza artificiale che individuino con facilità le risorse messe a disposizione dai diversi Enti. Un esempio concreto sono i fondi del PNRR pari a 6.3 miliardi di euro, per la maggior parte ancora disponibili per le imprese italiane, in attuazione del piano Industria5.0 diretto all'efficientamento energetico e produttivo. La nostra missione oggi è questa, aiutare le imprese a cogliere le opportunità di questo momento irripetibile per creare insieme il rilancio del sistema produttivo ed industriale nazionale».
Sono seguite le interviste all'avvocato Gaetano Ragucci presidente dei tributaristi italiani e Ordinario di Diritto tributario alla Statale di Milano e Giannicola Albarelli presidente di Reggiana Riduttori – Interpump Group SpA e la tavola rotonda moderata dal costituzionalista Antonio d'Aloia Ordinario di Diritto Costituzionale a Parma , con Stefano Cagnoni , professore di Machine Learning all'Università di Parma, Mauro Merola Group Tax manager di Bonatti SpA, Rossella Miceli, Ordinario di Tributario a La Sapienza e Gabriele Ubaldini, CEO della società di tecnologie avanzate Enterprime.
La giornata si è completata con un outlook sui nuovi scenari economici che si aprono per l'Europa, in particolare in Italia, dopo le elezioni americane, con le opinioni di Ermelinda Campani e Francesco Raimondi, intervistati da Valentina Bendicenti e con le conclusioni del prof. Alberto Comelli.